Rimini


Rimini (Rémin, Rémmni o Rémmne in dialetto romagnolo, Ariminum in latino) è un comune italiano di 142.579 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia dell'Emilia-Romagna.

La provincia fu istituita nel 1992 distaccandone il territorio dall'allora provincia di Forlì, solo nell'aprile 1995 ha iniziato a essere effettivamente operativa, con l'attivazione della Prefettura e l'elezione del primo consiglio provinciale. Il comune di Rimini comprendeva inoltre i territori dell'attuale comune di Riccione (fino al 1922) e quello di Bellaria-Igea Marina (fino al 1956), oggi comuni autonomi.

Posta sul litorale adriatico, Rimini è il principale, nonché più popoloso, centro della Riviera romagnola e assieme con altre due città della sua provincia, Riccione e Cattolica, è una delle mete più famose del turismo balneare italiano e, più in generale, europeo (in modo particolare di provenienza tedesca e negli ultimi anni dell'Europa centro-orientale).

Rimini non è però solo un luogo di villeggiatura (le sue fortune turistiche iniziarono solo verso la fine del XIX secolo), ma anche una città di livello storico-culturale non indifferente (anche se quest'aspetto viene solitamente posto in secondo piano rispetto a quello più famoso di capitale della vita notturna e mondana). 


 

postheadericon postheadericon

Your search

Commercial info



Consweb.it
Via Golosine, 151/a
37136 Verona - Vr - (IT)
Contatti




Last News

NUOVO PARTNER LOGISTICO  
Il centro urbano cittadino include anche i popolos ...
Siena si trova nella Toscana centrale al centro di ...
È l'ottavo comune italiano per popolazione e il pi ...
È il settimo comune italiano per popola ...
La città di Venezia è stata per più di ...
Il centro storico di Pisa è una sorta di quadrila ...