Ravenna

 

Ravenna /raˈvenna/ (Ravêna in dialetto romagnolo) è un comune italiano di 158.809 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Emilia-Romagna, è la città più popolosa e storicamente più importante della Romagna.

Il suo territorio comunale è per estensione il secondo in Italia, superato solo da quello di Roma, e comprende 2 grandi parchi urbani (il parco II giugno e il parco I maggio) e l'oasi WWF di Punte Alberete.

Il centro città si trova a 10 km dal mare Adriatico, al quale è collegato per mezzo del canale Candiano che scorre tra Marina di Ravenna e la stazione centrale. Propaggini urbane si estendono fino al mare attraverso il porto di Ravenna che è uno degli scali più importanti dell'Adriatico.

Le spiagge ravennati vengono chiamate "lidi", alcuni dei quali sono da considerarsi veri e propri quartieri, non essendoci soluzione di continuità con la città propriamente detta.

I nove lidi ravennati sono separati dal canale e amministrativamente vengono individuati come lidi nord, ossia Casal Borsetti, Marina Romea e Porto Corsini., e lidi sud cioè Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe e Lido di Savio.

Ravenna è stata capitale tre volte:

  • dell'Impero Romano d'Occidente (402 - 476);
  • del Regno degli Ostrogoti (493 - 553);
  • dell'Esarcato bizantino (568 - 751).

Per le vestigia di questo luminoso passato, Ravenna è una delle pochissime città del mondo a vantare ben otto monumenti dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO (vedi sotto).



Emilia Romagna > Ravenna

postheadericon postheadericon

Your search

Commercial info



Consweb.it
Via Golosine, 151/a
37136 Verona - Vr - (IT)
Contatti




Last News

NUOVO PARTNER LOGISTICO  
Il centro urbano cittadino include anche i popolos ...
Siena si trova nella Toscana centrale al centro di ...
È l'ottavo comune italiano per popolazione e il pi ...
È il settimo comune italiano per popola ...
La città di Venezia è stata per più di ...
Il centro storico di Pisa è una sorta di quadrila ...